Hosting F.A.Q.

F.A.Q.

Domande frequenti

separator

D: Cos’è l’Hosting Applicativo?

R: L’Hosting Applicativo è una tecnica mediante la quale è possibile usufruire di un’applicazione remota attraverso la rete internet, senza dover installare nulla sul computer dell’utente.

D: Come funziona l’Hosting Applicativo?

R: Grazie alla diffusione della rete internet, oggi è possibile “telecomandare” qualsiasi computer opportunamente predisposto. Tale computer prende il nome di Server, mentre il proprio PC diventa un Client. Il servizio che rende possibile il controllo remoto prende il nome di Terminal Service. Attraverso tale servizio, un utente può collegarsi ad un Server, autenticarsi con un nome utente ed una password ed usufruire delle risorse del server come se fossero proprie.

D: Quanto è sicuro?

R: L’hosting applicativo adottato da Datametrics si basa su un servizio standard denominato RDP, acronimo di “Remote Desktop Protocol“. Tale servizio prevede la codifica della connessione a 128bit, che garantisce livelli di sicurezza molto elevati. Il servizio di backup agganciato al sistema di hosting incrementa ulteriormente il livello di sicurezza complessiva in materia di salvaguardia e resistenza dei dati del cliente.

D: Come avviene la stampa di un file?

R: La stampa di un file avviene secondo vari schemi, in dipendenza dell’approccio che l’amministratore di rete ha scelto per l’utente. Datametrics consente ai propri utenti due strade percorribili: la stampa “locale” e la stampa “remota”. La stampa locale consiste nell’utilizzare una stampante virtuale condivisa, così che il file stampato in hosting venga effettivamente realizzato sulla stampante collegata al PC del cliente. La stampa remota, invece, consiste nella realizzazione di un file PDF che sarà poi disponibile all’interno dell’area di scambio files dell’utente (raggiungibile a questo link). Tuttavia, tra i due metodi è preferibile la stampa remota, poichè non incorre nella lentezza con la quale una stampa (a volte di grosse dimensioni) transita attraverso la rete internet.

D: Come funziona il sistema di backup?

R: Il sistema informatico di Datametrics è dotato di sistemi di backup integrati alla piattaforma operativa comune ai Server dedicati alle elaborazioni ed allo storage dei dati del cliente. Ogni procedura di backup è monitorata e completamente automatizzata. Datametrics conserva una copia storicizzata e compressa dei dati di ogni cliente, disponibile nell’apposita area web per il download. Il cliente può pertanto scaricare in ogni momento il backup compresso dei propri dati dal giorno precedente fino a due mesi prima. Esiste inoltre un ulteriore routine di salvataggio settimanale ciclico che prevede la copia integrale dell’intera struttura applicativa del cliente (dati e programmi) così da poter ripristinare un backup precedente a seguito di un qualsiasi problema di natura software (errori nel software applicativo, perdite di dati, cancellazione volontaria o involontaria di dati e impostazioni).